Loading...

REPORT

Il report del processo produttivo può essere consultato in qualsiasi momento, anche nel caso in cui non è stata completa la registrazione puntuale dei dati in tutte le sezioni dell’applicazione. La corretta e puntuale compilazione delle sezioni, che rappresentano la parte di acquisizione dati del sistema, consente di produrre un output completo in grado di rispondere efficacemente ai quesiti e cuoriosità dell’utente, sia esso l’apicoltore sia esso consulente o altro soggetto interessato a valutare il livello della sostenibilità economica del processo produttivo del miele attraverso la lettura e auto-valutazione dei costi di produzioni e dei margini operativi ottenuti a fine anno. 

Il Report è strutturato in sezioni. Nella prima sezione sono riportati le informazioni generali dell’azienda e i principali dati sul tipo di attività. Una seconda sezione dedicata ai risultati produttivi, mentre nella terza sezione sono elencati i costi diretti, ed infine nella quarta sezione i principali risultati espressi anche con indici del processo produttivo. 

L'INTESTAZIONE

Nell’intestazione del report sono riportate le informazioni riguardanti l’azienda: 

LA PRODUZIONE

I risultati produttivi comprendono sia la produzione lorda vendibile del miele e degli altri prodotti dell’alveare, sia gli altri ricavi da impollinazione, gli aiuti diretti in conto esercizio, i risarcimenti assicurativi e l’utile lordo di alveare.

LE SPESE

Le spese sono distinte in questa sezione tra le Spese Dirette e le Altre Spese variabili.

Tra le prime sono comprese:

Nel raggruppamento delle Altre spese variabili sono comprese:

I RISULTATI

Nell’ultima parte del report vengono mostrate le tre tipologie di costi, i costi fissi e i margini operativi del processo produttivo.


Nei prossimi aggiornamenti evolutivi dell’Applicazione web sarà resa disponibile la sezione del pagina Report per i confronti con i risultati di altri anni per la stessa azienda ovvero rispetto al gruppo di riferimento. In quest’ultimo caso tale funzionalità non potrà essere disponibile prima che siano consolidati i risultati di 2 annualità dell’indagine statistica dei costi di produzione del miele.