INFORMATIVA SULL’USO DEI COOKIE
Il sito web www.honeycost.crea.gov.it e la relativa applicazione web utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Questo sito web e la sua App web incorporata utilizzano i cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti, report, moduli, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web. I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso. Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.
In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web del portale del CREA. Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.
Il suo consenso si applica ai seguenti siti web: www.honeycost.crea.gov.it
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti informatici manuali e telematici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI, COMPRESA LA PROFILAZIONE DI CUI ALL’ART. 22 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 (GDPR)
Il trattamento che il CREA effettuerà sui dati personali non prevede alcun processo decisionale automatizzato che possa produrre effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla persona dell’interessato, compresa la profilazione.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato al trattamento può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs 196/2003 e dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679/2016, ove applicabili (diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto alla limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione.
- Art.15 – accesso: potete chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che vi riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente informativa;
- Art.16 – rettifica: potete chiedere di rettificare o integrare i dati che ci avete fornito, qualora inesatti;
- Art.17 – cancellazione: potete chiedere che i vostri dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità, in caso di revoca del consenso o vostra opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero sussista un obbligo legale di cancellazione o si riferiscano a soggetti minori di anni sedici.
- Art.18 – limitazione del trattamento: potete chiedere che i vostri dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con esclusione di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei vostri dati, in caso di trattamento illecito per il quale vi opponete alla cancellazione, qualora voi dobbiate esercitare i vostri diritti in sede giudiziaria e i dati da noi conservati vi possano essere utili e, infine, in caso di opposizione al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei nostri motivi legittimi rispetto ai vostri.
- Art.20 – portabilità: potete chiedere di ricevere i vostri dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da voi indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
- Art.21 – opposizione al trattamento: potete opporvi in qualunque momento al trattamento dei vostri dati, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui vostri, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
- Art.22 – opposizione al processo decisionale automatizzato: potete opporvi al processo decisionale automatizzato, qualora il Titolare effettui questo tipo di trattamento.
- L’esercizio dei diritti predetti avviene tramite presentazione di apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite i dati di contatto di quest’ultimo.
SEGNALAZIONI
Eventuali segnalazioni su difformità e criticità possono essere comunicate al Responsabile della protezione dei dati personali (DPO – Data Protection Officer) del CREA al seguente indirizzo email: responsabileprotezionedati@crea.gov.it
RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Ove l’interessato ravvisi una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali può presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/1996) per le conseguenti verifiche e la eventuale adozione dei provvedimenti conseguenziali. Il reclamo può essere sottoscritto direttamente dall'interessato oppure, per suo conto, da un avvocato, un procuratore, un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro. In tali casi, è necessario conferire una procura da depositarsi presso il Garante assieme a tutta la documentazione utile ai fini della valutazione del reclamo presentato.
Il reclamante potrà far pervenire l'atto utilizzando la modalità ritenuta più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all'indirizzo di seguito indicato) o mediante l'inoltro di:
- a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma
- b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it In sede di prima applicazione, il reclamo e l'eventuale procura dovranno essere sottoscritti con firma autenticata, ovvero con firma digitale, ovvero con firma autografa (in tale ultimo caso, al reclamo dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento dell’interessato/a in corso di validità). La presentazione di un reclamo è gratuita.